“Scrivi e basta!” – #8 round
Benvenutə all’8°round del progetto “Scrivi & Basta!”.
Sei prontə a scrivere?
Noi siamo pronti a fare un po’ di editing e non vediamo l’ora di leggere qualche nuova storia!
Ecco cosa devi sapere per scrivere il tuo racconto:
- il TEMA che sarà la tua ispirazione è: “RACCONTACI UNA FAVOLA”
Che cos’è una FAVOLA? È un genere letterario caratterizzato da brevi composizioni, in prosa o in versi, che hanno per protagonisti di solito animali – più raramente piante o oggetti inanimati – e che sono fornite di una “morale”.
La favola ha la stessa etimologia della “fiaba” [entrambe da fabula] e sebbene favole e fiabe abbiano molti punti di contatto, i due generi letterari sono diversi: i personaggi e gli ambienti delle fiabe [orchi, fate, folletti, ecc.] sono fantastici, mentre quelli delle favole [animali con il linguaggio, i comportamenti e i difetti degli uomini] sono realistici.
Inoltre, la favola è accompagnata da una “morale”, ossia un insegnamento relativo a un principio etico o un comportamento, che spesso è formulato esplicitamente alla fine della narrazione [anche in forma di proverbio].
Detto ciò, per questo contest, saremo noi a fornirti la morale attorno alla quale costruire il tuo racconto. Dovrai scrivere una favola che la dimostri attraverso la narrazione in prosa e le azioni/parole dei personaggi [animali, non scordarlo!].
Qui di seguito trovi due favole di Esopo. Sono degli esempi che puoi visionare per comprendere meglio come dovrai scrivere il tuo racconto:
La cicala e la formica
Il Leone e il topo
- il PUNTO DI VISTA da utilizzare: 3°persona
- la LUNGHEZZA deve essere di max 3000 caratteri [spazi esclusi]
- il DIALOGO può essere utilizzato, ma non è obbligatorio [vedi nota sotto*]
- Sulla base di quale PROVERBIO vuoi creare la tua storia? Scegli quello che preferisci e che sarà la morale del tuo racconto:
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio
Chi trova un amico, trova un tesoro
*dialoghi: se li volessi inserire, segui lo “stile Adelphi” [verifica l’allegato “Punteggiatura: guida all’uso” alla pagina 1 e conservalo come materiale di studio per valutare l’utilizzo della punteggiatura da parte di note case editrici]
La SCADENZA è il 05/12/2022.
Invia il racconto completo di TITOLO e NOME [anche uno pseudonimo va bene] all’indirizzo e-mail lindamoonstories@gmail.com in formato docx [NO pdf] .
Invia il racconto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dalle ore 22 alle 23:59 [pena l’esclusione dal progetto].
In questo modo diamo una chance a tutti. Anche a chi impiega più tempo per scrivere il proprio racconto [sappiate che le email si possono anche programmare, nel caso abbiate difficoltà nel farlo in diretta].
Non si tratta di un contest, non vince il racconto più bello.
È una questione di spronare se stessi a scrivere e a solleticare l’idea che si ha in testa.
In poche parole: chi prima arriva, meglio alloggia!
I primi 3 racconti che riceveremo – tra le ore 22 e le 23:59 del 05/12/2022 – saranno selezionati per un servizio di editing gratuito e vi saranno restituiti entro 10 gg circa, completi di correzioni e utili suggerimenti!
Con il vostro permesso, inoltre, verranno inseriti all’interno di questo sito nella sezione I BREVI RACCONTI con la seguente modalità:
in primo piano il racconto definitivo, aggiornato di editing
in un link a parte, il racconto originale con in evidenza le parti soggette a correzioni [le spiegazioni non saranno mostrate in quanto trattasi di materiale riservato solo all’autrice/autore del racconto].
Che altro aggiungere?
Pronti. Partenza. Buona scrittura!
4 risposte a “Round #8 – Raccontami una favola”
Partecipo con molto ma molto piacere ❤️ Chiudo da favola il 2022 🥰
Felice che partecipi al contest! Buona scrittura!
Favola terminata e ora imposto il timer per l’invio 😉.
Complimenti per l’iniziativa.
Che bello vederti qui e per di più con un “racconto-favola”! Sarà un’emozione leggerti!